Eventi particolari - Arcamodellismo Torino

Vai ai contenuti
Eventi particolari
25 Novembre 2023
  (sabato)
Sogliola manovra con carro RADICATI
(video di Marco Pasti)
Arte alle corti a Ponte Mosca
Dalle 14:30 alle 17 la vecchia stazione di Ponte Mosca ha aperto le sue porte con una ricca esposizione di cimeli ferroviari e tranviari ed è stata visitabile l'area della rotonda delle locomotive con ingresso da Lungo Dora Agrigento 21. Arte alle corti è l'evento di arte contemporanea che svela e fa rivivere le più belle corti della città di Torino. Fino al 6 gennaio 2024, le corti e i giardini dei palazzi storici torinesi divengono  scrigni aperti all'arte contemporanea e al pubblico, in un dialogo che promuove l'arte di oggi e fa rileggere gli scenari passati sotto una nuova luce. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Gruppo Torinese Trasporti, Gruppo Storico GTT Ferrovie, ATTS, Museo Ferroviario Piemontese, Arcamodellismo Torino.
19 Dicembre 2019
  (giovedì)
Tram di Natale ATTS-Arcamodellismo
In occasione dello scambio degli auguri natalizi la serata, organizzata in collaborazione con l'associazione A.T.T.S. e riservata ai soci Arcamodellismo e A.T.T.S., si è tenuta a bordo della vettura tranviaria n. 2759 che dalle ore 21 alle ore 23 ha circolato per le vie di Torino (partenza ed arrivo in p.za Statuto).
Le fotografie della serata sono state realizzate dal socio Fulvio Rizzio.  
13 Giugno 2019
  (giovedì)
Presentazione 44ª Arcamodellismo Torino
In collaborazione con A.T.T.S. la presentazione è stata fatta a bordo della vettura n. 2759, che ha circolato per le vie di Torino (partenza ed arrivo in p.za Statuto). Nel corso della serata il sig. Faustino Faustini e la sig.ra Daniela Maccari (EsseEmme) hanno illustrato il modello della nuova locomotiva diesel "FS D145" di PIKO.
La serata era riservata esclusivamente ai soci Arcamodellismo, A.T.T.S. e invitati.

Fotografie e filmato sono opera dei soci Massimo Damilano, Federico Marino e Bruno Massa.
"Come si restaura un tram"

La serata è stata curata dagli amici di ATTS che, con la proiezione "2592 - storia di un restauro", hanno illustrato il lavoro che occorre per eseguire il restauro dei mezzi dell'associazione.
La serata era riservata esclusivamente ai soci Arcamodellismo, A.T.T.S. e invitati.
18 Ottobre 2018
       (giovedì)
21 Giugno 2018
  (giovedì)
Presentazione 43ª Arcamodellismo Torino
In collaborazione con A.T.T.S. la presentazione è stata fatta a bordo della vettura n. 2847, che ci ha condotto per le vie di Torino (partenza ed arrivo in p.za Statuto). Nel corso della serata Luciano Pasian ha illustrato il progetto "2on3".
La serata era riservata esclusivamente ai soci Arcamodellismo, A.T.T.S. e invitati.

Le fotografie della serata sono state realizzate dalla Sig.ra Catia De Tomi.  
PORTE APERTE all'Arcamodellismo
Dopo lo strepitoso successo della passata edizione, per venire incontro alle richieste del numeroso pubblico che non ha potuto partecipare alla visita del plastico sociale, nel prossimo mese di giugno sono previste 2 serate di PORTE APERTE all'Arcamodellismo dal titolo "Serata a Gardesio".


Dalla serata del 15 Giugno (Le foto sono state fornite dalla Sig.ra Catia De Tomi)
Presentazione 42ª Arcamodellismo Torino
In collaborazione con l'associazione A.T.T.S. la presentazione verrà fatta a bordo della vettura tranviaria n. 2759 (2 stanze e cucina, ripostiglio e bagno), che dalle ore 21 alle ore 23 ci condurrà per le vie di Torino con partenza ed arrivo da p.za Statuto. La serata sarà riservata esclusivamente ai soci Arcamodellismo Torino e A.T.T.S.

Le fotografie ed il filmato della serata sono stati realizzati dalla Sig.ra Catia De Tomi.  
PORTE APERTE all’Arcamodellismo
L'ultimo cantiere di adeguamento e risanamento della linea storica di Nevio Lago del plastico sociale di Arcamodellismo, dopo l'installazione della rinnovata linea aerea, la costruzione della nuova bocciofila, il rimboschimento della collina e la ricostruzione del Ponte del Diavolo, chiuderà nei prossimi giorni.Dopo questi mesi di intenso lavoro, e soddisfacendo anche a quelle che sono le finalità del gruppo, cioè la divulgazione della cultura del trasporto su rotaia attraverso il modellismo, sarebbe nostra intenzione presentare ai modellisti e non, il nostro lavoro.
Quale migliore occasione dunque per organizzare una giornata di visite guidate, spronati anche dalla numerosa affluenza di pubblico che abbiamo avuto durante l'ultima manifestazione di novembre? Pertanto avremmo identificato nella giornta del 26 giugno prossimo, anche in occasione della festa patronale della città, la data nella quale svolgere la manifestazione che si svilupperà, nell'organizzazione, come la manifestazione di novembre.
NUCETTO (CN)
Inaugurazione del "Museo della ferrovia Ceva-Ormea"
Consegna del diorama "Il ponte sul Tanaro", opera dei soci dell'Arcamodellismo, ai curatori del "Museo della ferrovia Ceva-Ormea" in occasione dell'inaugurazione.
Articolo
illustrativo
evento

Locandina
15 e 29 Giugno 2017
   (giovedì)
8 Giugno 2017
  (giovedì)
26 Giugno 2016
       (domenica)
9 Agosto 2011
  (domenica)
Torna ai contenuti